Dal 12 al 15 giugno il Centro Federale della V Zona a Pioppi, con il patrocinio del Comune di Pollica, ha ospitato i giovani timonieri del raduno internazionale Optimist. L’iniziativa ha visto la collaborazione del Museo Vivo del Mare, che ha accolto i giovani presso Palazzo Vinciprova con una visita guidata e con lezioni sulla Dieta mediterranea e sulle bellezze della costa.

È stato un onore contribuire a un evento di carattere internazionale, che ha visto per la prima volta le squadre campane del Circolo del Remo e della Vela Italia, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, del Circolo Nautico Posillipo e di Mascalzone Latino insieme ai timonieri turchi e croati, grazie al prezioso percorso di scambi internazionali avviato dalla Federvela campana. Quattro giorni di attività con oltre 15 ore trascorse in mare, lezioni in aula e all’aperto, con focus sul team race – una disciplina che arricchisce i timonieri in termini di tattica, regolamento di regata e leadership – e, per concludere, una regata a squadre.

Per l’occasione il Comune di Pollica e la Federazione Italiana Vela hanno siglato l’intesa per la gestione del centro velico comunale di Porto del Fico, ponendo le basi per promuovere al meglio la costa cilentana anche attraverso lo sport della vela, che ben si sposa con il modello di turismo ecosostenibile che il territorio ambisce a sviluppare.