Dopo l’Expo visita la culla della Dieta mediterranea

IMG_6961picc

La struttura museale di Palazzo Vinciprova si compone di due allestimenti permanenti, il primo dedicato al mare e agli ecosistemi marini del Cilento, il secondo dedicato alla Dieta Mediterranea e all’alimentazione intesa come stile di vita, Patrimonio immateriale Unesco, che vede in Pollica e proprio nella frazione di Pioppi la sua culla mondiale.

All’interno del Museo Vivo del Mare sono presenti dieci vasche distribuite in tre sale e in ciascuna di esse è rappresentato un tipico habitat marino caratteristico delle coste cilentane, con pesci, organismi e ambiente che riproducono fedelmente e in maniera suggestiva i fondali tipici del basso tirreno.

Per la programmazione didattica 2016/2017 si propongono nuovi laboratori, nuove attività, nuovi percorsi esplorativi nati da una sapiente miscela tra tradizione e innovazione composti di lezioni frontali, laboratori e giochi scientifici e artistici, inseriti originalmente in moduli didattici tutti diversi tra loro.

Ma in più quest’anno la nostra offerta si arricchisce con importanti novità.
Dopo i lavori di restauro e ristrutturazione dell’intero palazzo, all’interno delle sale del Museo, ammodernate e ristrutturate, sarà presente un nuovo allestimento dedicato alla Dieta Mediterranea, con un percorso innovativo che coniuga cultura ed esperienza diretta.

Da quest’anno, infatti, va a pieno regime il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, contenitore culturale che va ben oltre la dimensione fisica di un Museo, aprendosi come un ecomuseo al territorio e alla comunità, portando i visitatori a conoscere la Dieta Mediterranea dove nasce: negli orti, lungo i sentieri tra i fornelli della comunità cilentana.
Un percorso che mischia tecnologia, multimedialità e cultura materiale, in un breve ma intenso tuffo in una cultura millenaria.

I nostri nuovi laboratori 

Per prenotare una visita e/o concordare un percorso didattico contattare il 3205673915 (Federica) e/o compilare il modulo online

Sarà applicato uno sconto del 10% per le visite nel mese di gennaio e febbraio

E’ possibile pranzare in loco presso strutture convenzionate Scopri quali.

E’ possibile richiedere un preventivo per il trasporto in pullman da 20 e 54 posti

APERTO TUTTI I GIORNI

APERTO TUTTI I GIORNI

(escluso il martedì)
• Mattina: 10.00 • 12.30
• Pomeriggio: 17.00 • 20.30
• Ingresso: 3 euro
• Visita guidata: 1,00 euro
InfoMuseo

InfoMuseo

Prenota e/o richiedi maggiori info a info@museovivodelmare.it

o telefonando a:

+39 0974 90 50 59

+39 371 136 24 85

+39 338 15 56 904
Ricevi gli aggiornamenti

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter