Nella mattinata di oggi, 14 giugno, una tartaruga della specie “Caretta Caretta” ha deposto le uova sulla spiaggia di Acciaroli, nel comune di Pollica. Ed è la seconda volta in due anni che la zona viene scelta per la nidificazione di questo esemplare a rischio estinzione.

Gli Uffici della Capitaneria di Porto sono stati prontamente informati e la zona di spiaggia scelta dalla tartaruga è stata immediatamente transennata dai vigili urbani e dagli ormeggiatori del porto, su disposizione dell’amministrazione comunale. Inoltre la stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, con l’aiuto dei biologi di Legambiente del Museo Vivo del Mare di Pioppi, ha provveduto subito a installare un microchip sulla tartaruga per monitorare ogni suo spostamento. Si tratta della seconda volta in due anni che un esemplare di questa specie di tartaruga marina sceglie la spiaggia di Acciaroli come luogo per nidificare. Un vero e proprio miracolo della natura.

Il sindaco Stefano Pisani sul proprio profilo Facebook ha postato alcune foto della tartaruga scrivendo: “Buongiorno! Secondo me anche lei avrà consultato la guida blu di Legambiente Touring club… Un bellissimo esemplare di caretta caretta da pochi minuti ha deciso di affidare alla sabbia della spiaggia di Acciaroli il futuro della sua specie! La natura ci mette di fronte a degli spettacoli straordinari … Noi dobbiamo essere bravi solo a non combinare troppi casini! Have a nice day and smile!”

La natura ci mette davvero davanti a degli spettacoli straordinari è queste foto ne sono la dimostrazione!

tartaruga Caretta caretta tartaruga Caretta caretta tartaruga Caretta caretta tartaruga caretta caretta

 

Tagged with →  
APERTO TUTTI I GIORNI

APERTO TUTTI I GIORNI

(escluso il martedì)
• Mattina: 10.00 • 12.30
• Pomeriggio: 16.30 • 19.30
• Ingresso: 3 euro
• Visita guidata: 2,00 euro
InfoMuseo

InfoMuseo

Prenota e/o richiedi maggiori info a info@museovivodelmare.it

o telefonando a:

+39 0974 90 50 59

+39 371 136 24 85

+39 338 15 56 904
EnglishGermanItalian