È appena uscito sul canale YouTube di Domenico D’Alelio, in arte Doc Domi, il video del singolo “Plankton Blues”, tratto dal disco Eco Trip, composto insieme a Fabio Musta. Il video è stato interamente girato in Cilento – per gli interni nei locali del nostro Museo, per gli esterni a Ogliastro Marina (Castellabate) – con il supporto di Legambiente onlus. E tra gli attori del video c’è anche Mandy Bilgeri, una delle guide del Museo.

Plankton Blues racconta la fascinazione di uno scienziato di fronte allo spettacolo dei microorganismi marini. Addormentato su un tappeto di foglie di Posidonia oceanica, Doc Domi sogna il suo alter ego che, venti anni prima, entra in un acquario e intraprende un percorso che lo porta a passare dall’osservazione degli animali più grandi, come i pesci, all’esplorazione del micromondo del plancton attraverso un microscopio. Il ritornello del brano (“cos’è che illumina il mare?”) fa riferimento alla bioluminescenza, ovvero la capacità di alcuni organismi marini, come il plancton, di produrre luce blu attraverso una reazione chimica. Gli avvistamenti notturni di bioluminescenza, soprattutto nelle stagioni calde, sono sempre più frequenti nell’Italia meridionale, anche se risulta più facile osservarle in notti senza luna, come quelle che accompagnano l’uscita di questo video. La regia, le riprese e il montaggio sono stati affidati, come nel caso dei precedenti video di Doc Domi & Fabio Musta, a Elio De Filippo di Studio Nubes, a Sarno.

Il video di Plankton Blues è stato co-finanziato dall’Associazione di Promozione Sociale ERMES, mentre il brano, così come l’album stesso, ha ricevuto un co-finanziamento da ASLO – Association for the Sciences of Limnology and Oceanography, associazione scientifica internazionale leader nella comunicazione delle scienze acquatiche. Plankton Blues include filmati micro-naturalistici prodotti da Christian Sardet (CNRS, Villefranche-sur-Mer, Francia), Sharif Mirshak e Noé Sardet (Parafilms) nell’ambito di “Plankton Chronicles”, uno spin-off di comunicazione del progetto internazionale di esplorazione oceanica “Tara Oceans”.