Si è concluso con una entusiasmante cerimonia di premiazione, domenica 30 settembre presso il giardino di Palazzo Vinciprova, il concorso “Tartarugando 2018 – La salvaguardia delle tartarughe marine”. L’iniziativa, alla sua ottava edizione, è stata promossa dal Museo Vivo del Mare e Legambiente, in collaborazione con il Comune di Pollica e la Regione Campania.

Ciascuno dei dieci vincitori, cinque per le scuole elementari e cinque per le scuole medie, è stato premiato con una borsa di studi del valore di 100 euro.

La vincitrice assoluta, decretata dagli utenti Facebook attraverso la pagina ufficiale del Museo, che hanno particolarmente apprezzato il suo disegno “Tenere pulito il mare dobbiamo se salvare le tartarughe vogliamo”, è stata Sophia Guastaferro, 7 anni, dalla scuola elementare I.C. Santo Spirito di Casal di Principe (Ce). Sophia, oltre alla borsa di studi, ha ricevuto un kit completo con i gadget del Museo e l’adozione a distanza di una tartaruga Caretta Caretta attraverso il progetto di Legambiente Tartalove.

Queste le altre provenienze dei vincitori: Avellino, Cardito (Na), Castellabate (Sa), Cercola (Na), Montecorvino Pugliano (Sa), Paupisi (Bn), Pollica (Sa), Ponte (Bn) e Sassano (Sa).

I piccoli artisti e le loro famiglie hanno partecipato con grande entusiasmo alla cerimonia e hanno apprezzato particolarmente il Museo del Mare e il suo impegno per la salvaguardia delle specie marine in via di estinzione.