Posidonia oceanica, una Summer School a Pioppi

sealab_logo

Si terrà dal 13 al 17 Settembre 2021 a Pioppi (Sa) la terza edizione di SeaLab Summer School sullo “Studio e monitoraggio delle praterie di Posidonia Oceanica”, pianta marina di fondamentale importanza diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo. Una settimana di approfondimento scientifico, rivolto a studenti e biologi marini, organizzata dal Museo Vivo del Mare con Legambiente, Stazione Zoologica Anton Dohrn e Comune di Pollica, e col supporto  scientifico dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, di Zeiss e della cooperativa Minnelea.

Il corso avrà sede presso il Museo Vivo Mare di Pioppi, con uscite in mare nelle acque cristalline del Comune di Pollica.

Il corso, che ha una durata di 5 giorni, prevede lezioni frontali, attività di laboratorio e in mare ed elaborazioni statistiche dei dati raccolti.
La direzione del corso è affidata al prof. Luigi Valiante col supporto del dott. Paolo Fasciglione.

Sono previste immersioni subacquee nell’Area a Tutela “La Punta”, ubicata tra le marine di Pioppi ed Acciaroli nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni.

Le ore complessive del corso sono 36, di cui 16 in aula, 8 in laboratorio e 12 a mare. Gli ammessi devono essere in possesso di brevetto subacqueo e a fine corso potranno fare richiesta dei CFU, Crediti Formativi Universitari integrativi, presso le proprie Università, dietro presentazione dell’attestato di partecipazione.

La scelta di studiare e monitorare le Praterie di Posidonia oceanica risponde alla necessità di acquisire conoscenze e tecniche di intervento per profili professionali vocati alla gestione degli ecosistemi marino-costieri, estremamente vulnerabili nel Mediterraneo a causa di incontrollate attività antropiche.

Biglietteria online

Puoi acquistare direttamente online i biglietti per visitare il nostro museo.

• Pomeriggio: 17.30 • 20.30
• Visita guidata (per gruppi): 2 euro